IMG_5781.jpg

Chi sono

Il Dott. Alfredo Altieri è un medico chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, avendo conseguito il Diploma di Specializzazione ed il Dottorato di Ricerca in questa disciplina e formatosi presso la Seconda Università di Napoli.
Durante gli anni del suo percorso di studi universitari, il Dott. Alfredo Altieri ha potuto visitare diverse strutture sanitarie straniere (in particolare in Svezia e Stati Uniti) grazie alle borse di studio a lui assegnate, in particolare quella indetta dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) nel 2006 e vinta, appunto, dal Dott. Altieri. L’esperienza internazionale maturata dal Dott. Altieri gli ha permesso di sviluppare la sua capacità di approcciarsi alla medicina con prospettive diverse e complementari, sia dal punto di vista ambulatoriale che chirurgico.

Uno dei più importanti riconoscimenti di ricerca ricevuti dal Dott. Altieri è stato quello assegnatogli dal premio della Società Italiana per la migliore ricerca scientifica presentata al congresso nazionale del 2014. Il Dott. Altieri, oltre ai soggiorni all’estero, ha dedicato una buona parte della sua carriera alla ricerca e all’attività scientifica, pubblicando i risultati dei suoi lavori su riviste scientifiche italiane e internazionali e presentando le sue pubblicazioni nell’ambito di convegni scientifici del suo campo di interessa.
Inoltre, il Dott. Altieri, è stato ricercatore presso la divisione di Chirurgia Plastica dell’Istituto tumori di Roma IFO – Regina Elena, diretto dal prof Roy De Vita, dal 2010 al 2015. Durante gli ultimi tre anni, il Dott. Altieri ha assunto l’incarico di Dirigente Medico presso il reparto di Senologia dell’Ospedale di Rieti, dove si occupa quindi prevalentemente di Senologia e Ricostruzione mammaria.

Alcuni degli interventi realizzati dal Dott. Altieri includono: Mastoplastica; Rinoplastica; Liposuzione; Addominoplastica; Blefaroplastica; Gluteoplastica; Ricostruzione mammaria.

Curriculum Vitae Completo

22/07/2003 Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli SUN con votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva :”La Chirurgia della ptosi palpebrale.” , relatore prof. Francesco D’Andrea

01/02/2004 Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo presso la Seconda Università di Napoli SUN

22/12/2008 Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso la Seconda Università di Napoli SUN, con votazione 50/50 e lode, discutendo la tesi :”Utilizzo della tossina Botulinica nella ricostruzione mammaria.” , relatore prof. Francesco D’Andrea.

18/01/2012 Dottorato di Ricerca in Chirurgia Sperimentale Ricostruttiva 24°ciclo – MED19, presso il Dipartimento di Scienze Ortopediche, Traumatologiche, Riabilitative e Plastico Ricostruttive della Seconda Università degli studi di Napoli, discutendo la tesi “Il lipofilling nella ricostruzione mammaria”, Tutor prof. G. Nicoletti, coordinatore prof. F. D’Andrea

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Vincitore del premio Michele Pascone all’ “abstract contest” del 63° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Bergamo 13 – 16/10/14) presentando il lavoro “Anterior SerratusMuscle Sparing in Breast Reconstruction with Breast Expander”.

E’ risultato vincitore della borsa di studio SICPRE durante il congresso nazionale 2006 tenutosi a Rimini per la frequenza di strutture europee di chirurgia plastica.

Durante il corso di laurea è stato tre volte vincitore di borse di studio istituite dalla presidenza della facoltà di medicina per la frequenza di strutture sanitarie estere recandosi:

– Dal 24/09/01 al 19/10/01, al dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva del Sahlgrenska University Hospital a Goteborg, Svezia.

– Dal 31/03/03 al 25/04/03, al Pacific Medical Center, San Francisco California sotto la guida del Prof B.A. Toth.

– Dal 06/10/03 al 05/11/03, al dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva del Sahlgrenska University Hospital a Goteborg, Svezia.

BORSE DI STUDIO

Dal 01/04/17 ad oggi Dirigente medico Chirurgo Plastico e Senologo presso la UOS di Senologia dell’Ospedale San Camillo de Lellis, Rieti.

Dal 01/07/15 al 31/03/17, vincitore del concorso per l’assegnazione di prestazioni a gettone, Chirurgo Senologo presso la UOS di Senologia dell’Ospedale San Camillo de Lellis, Rieti.

Da 01/12/14 al 15/05/15, vincitore di bando per evidenza pubblica CoCoCo, è stato Ricercatore Senior in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva IFO- Regina Elena IRCCS istituto nazionale dei tumori di Roma per il progetto “Validazione e valutazione della metodica di determinazione del linfonodo sentinella con immunofluorescenza al verde indocianina, nel tumore della mammella.”

Dal 01/05/13 al 30/04/14, vincitore di bando per evidenza pubblica CoCoCo ,è stato Ricercatore Senior in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva IFO- Regina Elena IRCCS istituto nazionale dei tumori di Roma per il progetto “Validazione e valutazione della metodica di determinazione del linfonodo sentinella con immunofluorescenza al verde indocianina, nel tumore della mammella.”

Dal 01/08/12 al 31/01/13, vincitore di bando per evidenza pubblica CoCoCo, è Ricercatore in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva IFO- Regina Elena IRCCS istituto nazionale dei tumori di Roma.

Dal 01/09/11 al 15/07/12, vincitore di bando per evidenza pubblica CoCoCo è Ricercatore in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva IFO- Regina Elena IRCCS istituto nazionale dei tumori di Roma.

Dal 01/05/10 al 30/04/11, vincitore di bando per evidenza pubblica CoCoCo è Ricercatore in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva IFO- Regina Elena IRCCS istituto nazionale dei tumori di Roma.

Dal 01/07/09 al 30/01/10, ha lavorato come chirurgo di pronto soccorso (sostituto specialistica ambulatoriale) presso l’Ospedale San Giovanni Di Dio, Frattamaggiore, NA. ASL Napoli 2.

Nel 2009, ha lavorato per sei mesi come medico specialista frequentatore presso il dipartimento di Chirurgia d’urgenza – Senologia, del Policlinico Tor Vergata diretto dal professore Petrella ove si interessava di oncoplastica.

Nel 2008-2009, è stato volontario per 9 mesi presso la Breast Unit dell’Ospedale AORN Cardarelli di Napoli (XVI Chirurgia, indirizzo oncologico)

Nel 2007-2008, ha frequentato come specializzando al quarto anno il dipartimento di chirurgia plastica del Sahlgrenska University Hospital, dal 24/11/07 al 14/12/07 partecipando in maniera attiva a tutte le operazioni e le pratiche di reparto.

Dal 2004 al 2008 ha lavorato come medico specializzando presso la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica della Seconda Università degli studi di Napoli svolgendo attività di sala operatoria ed ambulatoriale.

Durante il corso di specializzazione ha lavorato:

– come chirurgo cutaneo presso i reparti di dermatologia della Seconda università di Napoli;

– presso il Centro Grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli per 8 mesi;

– presso la chirurgia plastica dell’ospedale Cardarelli di Napoli per 4 mesi;

– presso la chirurgia d’urgenza dell’ospedale Cardarelli di Napoli per 4 mesi;

– presso la chirurgia senologica dell’ospedale Pascale di Napoli per 4 mesi;

Dal 06/10/03 al 05/11/03, ha frequentato il dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva del Sahlgrenska University Hospital a Goteborg, Svezia, direttore prof. Hans Holmstrom seguendo le attività cliniche, chirurgiche e scientifiche del dipartimento.

Dal 31/03/03 al 25/04/03, ha frequentato il Pacific Medical Center, San Francisco California sotto la guida del Prof B.A. Toth.

Dal 24/11/01 al 19/10/01, ha prestato servizio presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Universitario Sahlgrenska, Goteborg, Svezia, direttore prof. Hans Holmstrom, seguendo le attività cliniche, chirurgiche e scientifiche del dipartimento.

ESPERIENZA LAVORATIVA E PROFESSIONALE

L’attività scientifica è rivolta prevalentemente ad argomenti riguardanti la specialità.

I risultati delle ricerche sono stati oggetto di pubblicazioni su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali o sono stati esposti a convegni nazionali ed internazionali.

In qualità di Ricercatore Laureato Senior ha partecipato allo studio dell’IRCCS IFO Regina Elena “Validazione e valutazione della metodica di determinazione del linfonodo sentinella con immunofluorescenza al verde indocianina, nel tumore della mammella e nel melanoma.” partecipando all’attività operatoria, organizzando i protocolli di studio, la compilazione e la gestione della banca dati pazienti, eseguendo i follow up e raccogliendo i dati per l’elaborazione delle casistiche.

Vincitore del premio per il miglior lavoro scientifico presentato al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Novembre 2014, presentando il lavoro “Anterior SerratusMuscle Sparing in Breast Reconstruction with Breast Expander” .

Ha condotto diverse linee di ricerca che hanno avuto come oggetto la chirurgica mammaria protesica e la chirurgia rigenerativa.

In passato sono stati approfonditi alcuni aspetti della problematica relativa ai tumori cutanei, con particolare riferimento alla diagnosi e alla terapia, alla terapia delle cicatrici anomale, alla chirurgia ricostruttiva mammaria con tecniche complementari innovative. Ha partecipato alle linee di ricerca del dipartimento di Chirurgia Plastica della Seconda Università degli studi di Napoli:

– Obesità ed insulinoresistenza: valutazione delle modificazioni del metabolismo glico-lipidico in pz sottoposti ad interventi di dermolipectomia.

– Utilizzazione del verapamil nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche e cheloidee.

– Il lipofilling nella ricostruzione mammaria.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA